lunedì 28 luglio 2014

6 ottobre 2010. Arriva Instagram, il Social Network delle immagini


In un'era in cui il Visual è uno tra gli strumenti principali di marketing, come poteva non nascere un social network dedicato a questo? Parliamo di Instagram, attualmente il primo social per crescita in Italia.


Instagram è un'applicazione gratuita utilizzabile da smartphone che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle anche in sincronia con altri social network.
Le foto appaiono tutte quadrate, in omaggio alla vecchia Polaroid, e pur esistendo anche un sito web del social, possono essere caricate solo attraverso telefono.
Interessante notare come questo social network, a differenza di altri, sia improntato sulla connessione mobile tanto che anche il nome stesso rimanda a qualcosa che avviene istantaneo, sul momento. Questo perché i tempi ormai sono cambiati e perché la connessione avviene ormai più tramite smartphone che non dai proprio pc di casa. E cosa c'è di più istantaneo di una foto scattata per strada o sulla metro o addirittura mentre passeggiamo?

Se parliamo poi di business, Instagram è uno dei migliori strumenti di marketing sfruttabile al momento, e soprattutto nel settore del lusso questa piattaforma è tra le più utilizzate perché la comunicazione visiva, unita all’immediatezza e al largo utilizzo de social, rappresentano un richiamo e un’opportunità irrinunciabili.

Instagram è consapevole delle enormi potenziali che offre in termini di business, tanto da indicarci lui stesso alcuni importanti consigli attraverso il suo blog (instagram blog).
Ne estraggo alcuni, certa che ne farete tesoro:
- Fedeltà al proprio brand: il vostro immaginario dovrà esprimere in modo chiaro la vostra personalità. Non mettetevi sul piedistallo, ma al contrario attingete dalle tendenze della comunità Instagram per riflettere in modo eccentrico la creatività della azienda.
Raccontate esperienze: Offrite la visione del mondo o lo stile di vita del vostro marchio attraverso gli occhi delle persone che utilizzano i vostri prodotti e servizi. 
- Bellezza ovunque: mostrate come la vostra azienda veda il mondo e rendetelo importante ed evocativo per la gente.
Azione: create un movimento attorno al vostro marchio, che ispiri le persone a catturare foto o video, durante l’azione che avete suggerito, magari attraverso l’uso di un hashtag. 
Conoscete il vostro pubblico: scoprite quello che la gente ama del vostro brand, ed esplorate i modi in cui si possa catturare l’immaginazione di nuovi clienti.