mercoledì 17 settembre 2014

Il valore del Visual Marketing nella nostra vita

Il Visual Marketing è quella strategia che utilizza immagini e video per la comunicazione di un'Azienda.

Questo tipo di approccio nel mondo del web è aumentato a dismisura negli ultimi anni, facendo addirittura nascere social network che si basano esclusivamente sulla condivisione di immagini (di cui abbiamo già molto porlato).
Ma perché tutto questo? Viviamo in una società dove la vita è frenetica, siamo sempre di corsa ed ipotizzare che un utente si concentri per tanto tempo sui contenuti che pubblicchiamo è impensabile.

Ovviamente un messaggio lanciato attraverso un'immagine risulta più immediato, veloce e non ha bisogno di "perdere troppo tempo".
Alcuni studi dicono che siamo in grado di recepire il significato di un elemento visivo in meno di un decimo di secondo!

Ecco perché è fondamentale utilizzare le immagini all'interno dei nostri canali social: per ottenere risultati e interazione più facilmente.
Alcuni di questi dati possono confermare il reale valore del visual marketing:
- Su Facebook un'immagine riceve il 53% di MI PIACE in più rispetto ad un normale post di testo
- I Tweet contenenti immagini vengono retwittati oltre il 150% in più dei normali tweet di testo
- Ogni minuto vengono condivisi più di 700 video di Youtube
- Le infografiche di qualità hanno un tempo di lettura 30 volte più alto di un articolo
- Alcuni effetti del colore aumentano dell'80% la voglia di leggere.

E voi cosa ne pensate? Vi fermate spesso di fronte alle immagini?